Autore Nicola D’Angelo (costo 6,90 euro)
Questo testo vuole offrire, ai tecnici che operano nel settore edile, uno strumento di facile consultazione in relazione a tutte le ipotesi di responsabilità penale in cui essi possono incorrere nell’espletamento della loro opera professionale.
Vengono esaminate le situazioni in cui il professionista viene coinvolto in indagini in cui si contesta l’esecuzione di lavori abusivi (perché eseguiti in assenza o in violazione del permesso di costruire) o quelle relative a lottizzazioni abusive o quando le indagini riguardano opere eseguite, senza autorizzazione, in zone vincolate; vengono delineati i profili di responsabilità dei professionisti nel caso di violazioni – talvolta meramente formali – alla normativa per gli interventi in conglomerato cementizio ed a struttura metallica ed alla disciplina da applicarsi per le costruzioni in zone sismiche.
Oggetto di attenzione è anche la tematica delle “attestazioni ed asseverazioni” che oggi, ancor più che in passato, i tecnici sono chiamati ad effettuare nell’esercizio della loro attività anche rispetto a modestissimi interventi edilizi non necessitanti di titolo abilitativo, ma di mera “comunicazione asseverata”.
Infine, nell’ultimo capitolo, l’attenzione è rivolta ai tecnici che operano negli uffici comunali deputati ad istruire, autorizzare e vigilare sull’attività edilizia; sono esaminate, anche in questo caso, le ipotesi di responsabilità penale in cui costoro (quali pubblici ufficiali e/o incaricati di pubblico servizio) possono incorrere: dal concorso nell’abuso edilizio illecitamente autorizzato ai reati di abuso o di omissione di atti di ufficio (artt. 323, 328 c.p.).
L’esame schematico e diretto delle varie questioni – accompagnato dal riferimento ai principali e più attuali contributi giurisprudenziali – è sviluppato sulla base di quanto contenuto nel manuale dello stesso autore, Abusi e Reati Edilizi edito dalla Maggioli nel 2012 che, in virtù della strutturazione in oltre mille pagine, può costituire uno strumento di studio e di approfondimento per tutte quelle questioni (es. i presupposti legittimanti i vari titoli abilitativi, le procedure di rilascio, i soggetti coinvolti nei reati edilizi, le procedure di sanatoria ecc.) che, per comprensibili ragioni, non sono esaminate e sviluppato in un testo di immediata e semplice disamina dei temi trattati.
Per l’acquisto andare sul sito DIRITTO.IT, poi selezionare ebooks e seguire le istruzioni.