Sul Supplemento Ordinario n. 51 alla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 20 agosto 2015, è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Interno 3 agosto 2015 recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”.
Il provvedimento, che entrerà in vigore il novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, si compone di cinque articoli e di un corposo allegato tecnico. L’articolato specifica le attività cui potrà essere applicata la nuova normativa e precisa anche le modalità di adozione della nuova metodologia introdotta in alternativa alle vigenti disposizioni di prevenzione incendi, per consentire l’introduzione del nuovo approccio con la necessaria gradualità.
Con l’occasione si ricorda che ii 26 agosto 2016 scade il termine per completare l’aggiornamento di 40 ore, previsto dall’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 (“Per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno, i professionisti devono effettuare corsi o seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno quaranta ore nell’arco di cinque anni dalla data di iscrizione nell’elenco o dalla data di entrata in vigore del presente decreto, per coloro già iscritti a tale data”).
Il mancato adempimento formativo entro tale data, comporterà la sospensione dagli elenchi del Ministero dell’Interno e di conseguenza la impossibilita ad esercitare nel settore specifico.
Per il decreto Clicca qui