La Cassa Italiana Geometri, al fine di azzerare i tempi di attesa e ridurre i costi, dal giorno 8 giugno mette a disposizione dei professionisti

iscritti il nuovo servizio online che consente, in condizioni di regolarità contributiva, il rilascio automatico della certificazione. Scegliendo l’apposita voce di menù dall’area riservata del singolo professionista, l’applicazione procede alla verifica dei requisiti previsti per il rilascio del certificato sulla base delle informazioni presenti sull’estratto conto assicurativo al momento della richiesta. In caso di esito positivo (regolarità contributiva), il certificato verrà generato automaticamente ed inviato, in formato stampabile (pdf), nella casella PEC del professionista.

Per ottenere il certificato online è necessario:

essere in possesso dei codici di accesso alla propria area riservata (matricola e password),

– essere iscritti o pensionati iscritti alla Cassa al momento della richiesta,

– essere dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata validato,

– essere in situazione di regolarità contributiva (pagamento di tutte le tipologie di contributi),

– essere in possesso del codice identificativo personale (P.I.N. di16 caratteri, lo stesso utilizzato per l’invio del Mod. 17).

Inoltre, il servizio di rilascio automatico della certificazione di regolarità contributiva può essere richiesto recandosi direttamente presso la segreteria del Collegio.