Il 14 aprile inizia, presso la sede del Collegio, il corso di aggiornamento e corso base (120 ore ) destinato al coordinatore della sicurezza

per la progettazione e al coordinatore per l’esecuzione dei lavori di esecuzione (Art. 98 del D.Lgs 81/2008). Per maggiori dettagli ed informazioni contattare la segreteria del Collegio.

Il corso è destinato a periti industriali, periti agrotecnici, geometri, nonché possessori di diploma universitario in ingegneria o architettura, ingegneri, architetti, geologi, laureati in scienza agrarie o scienze forestali che intendono acquisire titolo per esercitare la funzione di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili in accordo al dettato di cui all’art. 98 del D.Lgs 81/2008 e ss.ii.mm..

Per l’estensione e l’approfondimento degli argomenti che verranno trattati, il corso riveste estremo interesse anche per tutti coloro i quali a vario e diverso titolo operano nel settore dell’edilizia e della cantieristica dell’ingegneria civile, i diretti operatori del settore quali titolari di imprese, direttori tecnici, capi cantiere, etc. e per le figure professionali tipiche coinvolte (progettisti, direttori dei lavori), sia per coloro i quali agiscono in qualità di Committenti di lavori edili e di ingegneria civile soprattutto se appartenenti al settore pubblico per il quale la legge stessa prevede specifici adempimenti.

Il presente corso è valido come corso specifico per i Coordinatori per la Sicurezza previsto dall’art. 98, comma 2 del D.Lgs 81/2008 pubblicato sulla G.U.R.I n. 101 del 30 aprile 2008.

La legge prevede che il rilascio dell’attestazione di partecipazione sia subordinato alla frequenza al corso, ovvero alla presenza ad almeno il 90% delle ore totali previste ed al termine del corso sono previste le verifiche finali di legge.