Sono arrivate al Collegio alcune segnalazioni in merito all’invio di atti di contestazione per violazione tributarie ai sensi dell’art.16 del Dlgs n. 472/1997, (Sanzioni) dovute alla presentazione oltre il termine previsto del 30 novembre 2012 per Accertamento della proprietà immobiliare urbana, dei fabbricati rurali ai sensi degli art. 13 comma 14-ter, 14- quater, 13 comma 8 D.L. 201/2011 convertito in l. 214/2011 e s.m.i..
Tali atti recano sanzioni, come si diceva, “molto” cospicue per ritardata presentazione delle pratiche Docfa che pur essendo state inoltrate tramite il portate SISTER dell’Agenzia delle Entrate entro la data prevista del 30/11/2012, risultano prese in carico dall’Ufficio Provinciale di Campobasso con protocollazione avvenuta nei giorni successivi a tale scadenza.
Il giorno 14 ottobre 2015, con il segretario, ho avuto un incontro con il Direttore dell’Agenzia dott. Caimano, il quale ci ha riferito che la problematica è stata originata da un sovraccarico del sistema e quindi da un problema tecnico interno, per cui ha già chiesto un provvedimento alla direzione centrale, che darà la possibilità di effettuare lo sgravio delle sanzioni ricevute.
Tutti coloro destinatari di tale provvedimenti possono presentare domanda in autotutela, anche mediante l’utilizzo del modulo allegato, all’Agenzia provinciale, fornendo le ricevute degli invii effettuati entro il termine del 30/11/2012.
Il direttore ha fornito massima disponibilità per risolvere le problematiche derivanti da tale circostanza.