La Cassa Italiana Geometri ci ha trasmesso l’allegata circolare riguardante gli adempimenti dichiarativi e contributivi per l’anno 2016.
Come noto tutti i geometri iscritti alla CIPAG nel 2015, anche se non iscritti per l’intero anno, indipendentemente dal fatto che risultino ad oggi cancellati o iscritti, sono tenuti a compilare la Sezione III del Quadro RR del Modello UNICO 2016 PF. Tale obbligo dichiarativo verso la CIPAG, previsto dall’articolo 6 del Regolamento sulla contribuzione, ricade su tutti gli iscritti alla Cassa anche nel caso in cui le dichiarazioni fiscali non siano state presentate all’Agenzia delle Entrate o siano negative.
Per la compilazione del Quadro di cui sopra va posta particolare attenzione ricordando che sul sito della Cassa è possibile consultare gli esempi riportati sulle “Istruzioni per la compilazione di Unico 2016” nella sezione “Speciale Unico 2016”, suggerendo tale possibilità anche al proprio commercialista al fine di evitare errori di quantificazione degli importi o nell’indicazione dei codici e degli anni di riferimento.
Si ricorda inoltre che la Cassa ci ha segnalato che, a seguito delle intervenute modifiche regolamentari, sono state reintrodotte nell’ordinamento della Cipag, a partire dal 2015, le sanzioni per omessa ed infedele dichiarazione dei redditi previste dall’articolo 43 del citato Regolamento, pari rispettivamente al 30% e al 20% del contributo soggettivo minimo intero annualmente dovuto nell’anno di dichiarazione.
Anche quest’anno la Cassa ha dato la possibilità di rateizzare i contributi dovuti in 10 rate, tramite il Portale dei Pagamenti – funzione “Rateizzazione contributi 2016”, con le modalità indicate sempre nella suddetta circolare allegata.
Come sempre la segreteria del Collegio è a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti.