Il 29 agosto è entrato in vigore il provvedimento di cui alla legge 4 agosto 2017, n. 124 (pubblicato sulla Gazzetta n. 189/2017) legge annuale per il mercato e la concorrenza, che prevede una serie di disposizioni immediatamente operative mentre altre andranno declinate con provvedimenti attuativi.
Cosa cambia per i professionisti
Nella relazione di accompagnamento al provvedimento si legge che al momento del conferimento dell’incarico professionale bisognerà pattuire il compenso per le prestazioni. Il professionista dovrà mettere nero su bianco una serie di elementi che, finora, potevano essere concordati solo in via informale. Quindi, bisogna rendere noto al cliente in forma scritta il grado di complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili «dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico».
Inoltre, bisogna inserire nel preventivo i dati della polizza assicurativa per eventuali danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale. Al cliente, quindi, andrà fornito un quadro completo, consentendogli di tutelarsi laddove ne avesse necessità. Allo stesso modo, la misura del compenso «è previamente resa nota al cliente con un preventivo di massima», in forma scritta o digitale.